La Pet Therapy è un’attività di tipo educativo – ricreativo e terapeutico, indirizzata soprattutto agli utenti che presentano difficoltà cognitive, psicomotorie, sensoriali, sociali e relazionali e si basa sull’utilizzo del rapporto speciale che gli anziani instaurano con i cani, per favorire il processo terapeutico. Questa attività contribuisce a migliorare i disturbi dell’umore (ansia, apatia, depressione), lo stato di benessere psicofisico, la socializzazione e le funzioni psicologiche mentali residue (la memoria, la comunicazione verbale e non verbale).

Il progetto si svolge 2 volte alla settimana, gli incontri avranno una durata di circa un’ora e saranno tenuti da un istruttore qualificato con il supporto di un amico a quattro zampe e dal personale della struttura.

L’obiettivo principale è dunque quello di creare un ambiente disteso, rassicurato dalla presenza degli “amici dell’uomo”, per poi favorire il miglioramento dello stato emotivo degli ospiti coinvolti e rafforzare successivamente la possibilità di relazionarsi con loro.